logo partner

Cisco Networking Academy Program eForHum

L'Istituto Maserati è stato inserito nel Progetto Eccellenza ICT promosso da Cisco, AICA ed eForHum e finalizzato all'occupabilità dei neodiplomati. E' Local Academy Cisco da novembre 2013 ed è pertanto autorizzato ad erogare Corsi Cisco ufficiali.
L'attestazione Cisco è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l'occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati. Il Cisco Networking Academy Program, è un programma formativo creato da Cisco Systems, leader mondiale delle tecnologie di rete, è diffuso in 180 paesi e forma ogni anno un milione di studenti. Rappresenta un modello di insegnamento che si avvale di contenuti didattici con supporti avanzati basati sul Web, verifiche on-line, valutazione del profitto degli studenti, formazione e supporto degli insegnanti. Il programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, viene erogato coniugando formazione frontale in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio, utilizzo di simulatori avanzati quali Virtual Laptob, Virtual Desktop e Packet Tracer, contenuti ed esami disponibili su piattaforma di e-learning.

L'Istituto Maserati riceve supporto e formazione istruttori dall'Academy Support Center e Instructor Training Center eForHum.
L'ottenimento del certificato ITEssentials attesta il possesso di competenze tecniche su assemblaggio di un personal computer, sull'installazione di sistemi operativi, sulla messa in rete, manutenzione e aggiornamento di un PC.
Il percorso ha una durata di 70 ore che vengono erogate curricularmente nella classe dell'indirizzo tecnico per Informatica e telecomunicazioni.

scheda

Programma Cisco IT Essentials:

• Introduction to the Personal Computer
  • Lab Procedures and Tool Use
  • Computer Assembly
  • Overview of Preventative Maintenance
  • Operating Systems
  • Networks
  • Laptops
  • Mobile Devices
  • Printers
  • Security
  • The IT Professional
  • Advanced Troubleshooting

L'Istituto Maserati diventa una Academy CISCO con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con eForHum con cui si accordano alle condizioni e nei termini specificati

EeForHum (in qualità di Instructor Training Center e/o Academy Support Center e in collaborazione con Cisco Systems) si impegna a fornire alla Local Academy i corsi di formazione ed il supporto necessario descritto nella Membership Guide per il percorso IT Essentials.

In particolare:

1. Supporto costante per l'uso del materiale didattico IT Essentials (contenuti, simulatori, test)
  2. Autorizzazione a erogare corsi IT Essentials e supporto alla sostenibilità del progetto
  3. Assistenza tecnica e didattica al programma formativo e alla piattaforma Cisco Netacad
  4. Monitoraggio del progetto Eccellenza ICT
  5. Abilitazione al rilascio dei certificati di competenza Cisco e relativo supporto
  6. Accesso facoltativo alla certificazione Eucip-IT Admin con skill card gratuita
  7. Accesso al Canale Lavoro e ai progetti supportati da eForHum e Cisco
  8. Possibilità di sviluppo dell'Academy con percorsi Cisco Discovery 1
  9. Supporto per gli aggiornamenti dei percorsi e degli strumenti didattici (simulatori, test, laboratori, piattaforma)
  10. Organizzazione eventi che garantiscano supporto e valorizzino l'esperienza Academy dell'Istituto (es. Junior@Cisco, Women@Cisco, competizioni nazionali Cisco tra scuole, incontri tecnici in Cisco)

IIS Maserati, in qualità di Cisco Academy si impegna:

• A offrire i semestri/unità formative del programma ai propri studenti in qualità di "Cisco Academy".
  • Nominare due insegnanti della Cisco Academy per partecipare e superare con un voto soddisfacente il Corso IT Essentials Instructors. Lo svolgimento del programma di formazione sarà tenuto presso eForHum.
  • Predisporre aule abbastanza spaziose sia per l'insegnamento sia per il laboratorio.
  • Assicurarsi con ragionevole certezza che il proprio personale dedicato al Programma acceda regolarmente al sito CNAMS al fine di apprendere le novità sui contenuti ed il programma.
  • Impedire l'utilizzo e l'accesso ai contenuti del Programma a tutte le persone non direttamente coinvolte nel programma stesso come istruttori o studenti.
  • Nei termini del presente protocollo d'intesa, l'Academy non potrà attivare alcuna classe o corso sostanzialmente simile al Curriculum o utilizzando il materiale didattico del Programma. L'Academy potrà invece offrire altri programmi di certificazione aziendali.

logo cisco