Stampa

ecdl icdl

Che cos’è l’ICDL

Da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy).


ECDL/ICDL, “European Computer Driving Licence” cioè Patente Europea del Computer è un documento che certifica la capacità di usare efficacemente vari tipi di computer, dispositivi e applicazioni digitali.
L’ECDL/ICDL rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente finale e la certificazione ECDL è riconosciuta a livello internazionale.
Il programma ECDL/ICDL è articolato in una vasta gamma di certificazioni che permettono di attestare le competenze e le conoscenze degli strumenti digitali a diversi livelli di apprendimento e in diverse specializzazioni (link a quale ecdl serve).
Il programma Nuova ECDL/ICDL è caratterizzato da contenuti più flessibili e attuali, necessarie oggi e nel prossimo futuro.
Viene inoltre introdotta la prospettiva dell’apprendimento permanente (lifelong learning).

ECDL/ICDL Full Standard


La certificazione ECDL relativa alle competenze digitali è ECDL Full Standard, per ottenerla si deve superare un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità e competenze (skill) necessarie per essere un utente esperto nell’uso di un computer.

Per ulteriori informazioni: http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

 

ECDL/ICDL Update

ICDL Full Standard Update

A partire dal 2 marzo 2020 le regole di rinnovo saranno le seguenti.
  • L’esame di rinnovo è passato da 56 a 70 domande (10 per ciascun modulo che costituisce la ICDL Full Standard). Il tempo massimo a disposizione è stato incrementato da 90 a 120 minuti.
  • La soglia di superamento è del 70%, ovvero almeno 49 risposte corrette su 70 domande.
  • Il nuovo esame di rinnovo rilascia un certificato ICDL Full Standard che avrà validità 5 anni.
  • Per chi è in possesso di un certificato ECDL Full Standard con validità triennale, il nuovo esame di rinnovo è accessibile fino a 24 mesi oltre la data di scadenza del certificato. La data di scadenza è chiaramente riportata sul Certificato Full Standard.
  • Per chi è in possesso di un certificato ICDL Full Standard, con validità quinquennale, il nuovo esame di rinnovo è accessibile fino alla scadenza del certificato. La data di scadenza è chiaramente riportata sul Certificato Full Standard.
  • Per i moduli di office, le domande vertono sul Syllabus 6.0. Le differenze più importanti introdotte dal syllabus 6.0 sono riportate alla pagina https://www.ecdl.it/syllabus-6.0 e avrà validità 5 anni.

Per ulteriori informazioni : FAQ  https://www.icdl.it/faq/faq-full-standard 

 

ECDL CORE


Questo esame ha lo scopo di aggiornare la certificazione ECDL Core conseguita con una precedente versione del Syllabus.
Per ottenere la certificazione ECDL Update il candidato deve superare l’esame composto da 48 domande. Il tempo a disposizione è di 75 minuti e la soglia di superamento è del 75% di risposte corrette.
A questo esame è possibile iscriversi senza la necessità di acquistare una nuova Skills Card, ma facendo riferimento alla Skills Card ECDL Core già acquistata dal candidato.

Per ulteriori informazioni:https://www.icdl.it/ecdl-core-update-6.0

 

Moduli specialisti:ICDL CAD 2D

La certificazione ECDL CAD 2D (Computer Aided Design) è una certificazione di livello Specialised del Programma ECDL che attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D).

Visita la pagina dedicata alla certificazione CAD 2D : vai alla pagina


Per ulteriori informazioni: http://www.aicanet.it/aica/new-ecdl

 

Moduli specialisti:ICDL GIS

La certificazione ECDL GIS è una certificazione di livello Specialised del Programma ECDL che attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D).

Visita la pagina dedicata alla certificazione GIS  : vai alla pagina


Per ulteriori informazioni: http://www.aicanet.it/ecdl-gis

 

Sostenere gli esami e conseguire la certificazione ICDL


Per conseguire la patente è necessario acquistare la “skills card”, un documento on line su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, della software suite, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti. La skills card non ha scadenza, è valida a vita. Gli esami previsti per ottenere la certificazione ECDL Full Standard sono sette.


Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata : vai alla pagina

Costi : vai alla pagina

Sessioni di esame: vai alla pagina

 

Corsi per interni e per esterni

Come ogni anno si svolgono presso l'IIS "Maserati" corsi in preparazione agli esami.

Per saperne di più scarica i fogli informativi:

Corsi per interni: vai alla pagina dedicata

Corsi per esterni: vai alla pagina dedicata

Corsi Cad 2D: scarica il PDF

Per ulteriori informazioni sul progetto ECDL inviare una mail all'indirizzo ecdl@istitutomaserati.edu.it oppure contattare il prof. Francesco Faccinetti per la sede Maserati o la prof.ssa Maria Lagomarsini per la sede Baratta.