SCIENZA IN PILLOLE

Il giornalino del Liceo OSA

smartmockups_kl51q8cz.png

Leggi SCIENZA IN PILLOLE:

VIDEO PRESENTAZIONE

TERZO NUMERO

download.png

- versione stampabile

SECONDO NUMERO

qrcode n2.png

- versione stampabile

PRIMO NUMERO

download.png

- versione stampabile

Le immagini nei prodotti sono prese da Canva

lorenzo.jpeg

Una grande passione per la letteratura, il teatro, la cinematografia e, naturalmente, per la storia! Ecco il breve ritratto di Lorenzo Dagradi, classe IV dell’indirizzo turistico che compare tra i vincitori dell’edizione 2020/21 del corso – concorso Il tempo della storia, promosso dall’omonima Associazione. Dopo aver partecipato a una serie di lezioni di storia del Novecento, rivolte agli studenti dell’ultimo biennio degli istituti secondari di secondo grado, i ragazzi hanno sostenuto una prova orale su alcuni aspetti del XX secolo analizzati durante le lezioni. Lorenzo, come premio, parteciperà, quando sarà possibile, a una vacanza-studio insieme agli altri studenti giudicati vincitori; un riconoscimento alla passione per lo studio e alla voglia di sapere; alla curiosità che è una fiamma e noi, orgogliosamente, come scuola, vogliamo accendere e alimentare. Bravo Lorenzo!

I nostri ragazzi MARINA SOVERINO, MARTINA RATTINI, ARIANNA MONTIRON, NICOLE DEVOTI, NAWAL AFFAOUI, EDWARD LEVI BURNS, MATTEO GRONDONA del Liceo Scientifico O.S.A. sono stati tra i finalisti (PREMIATI!!!) della selezione italiana per il 32° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati "I giovani e le scienze 2020 - Quando le STEAM diventano realtà".

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Gli obiettivi fondamentali:

• avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca

• individuare e incoraggiare i più meritevoli e promettenti

• stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti.

L’iniziativa, realizzata fin dal 1989, è riservata agli studenti che frequentano una scuola superiore di secondo grado, con un’età compresa fra i 14 ed i 21 anni. Dato non trascurabile: è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

A partire dal 2008, I GIOVANI E LE SCIENZE è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze “IO MERITO” del MIUR nell’ambito scientifico e tecnologico.

Per l’edizione 2020, dopo selezione regionale, sono arrivati alla segreteria del concorso 60 progetti italiani e 12 progetti stranieri. Tra questi ne sono stati selezionati 38 (30 italiani e 8 internazionali).

Ed è qui che si inserisce il progetto HEALIR dell’Istituto Maserati, progettato e realizzato da un gruppo di studenti della 2^SD del Liceo Scientifico coordinati dai docenti di Scienze Naturali MARIO BENENTI e MARIALUISA CASTOLDI e dal docente di Informatica MARCO BERTASSI.

Pubblichiamo un estratto del catalogo FAST:

healir

Visualizza il catalogo completo dei finalisti con un abstract del lavoro dei nostri ragazzi

La premiazione è avvenuta lunedì 9 marzo alle ore 11.00.

Complimenti ragazzi per la bella prova!

DSC 8100

Martedì 17 dicembre presso la sede "M. Baratta" si è svolto il "Concerto di Natale" che unisce il momento festoso della consegna delle borse di studio e degli auguri di Buon Natale a quello della beneficenza e della solidarietà.

I nostri studenti sono stati sensibilizzati nei confronti dei più bisognosi e hanno raccolto e consegnato alla Caritas 800 euro per il mercato solidale.

Inoltre non hanno voluto dimenticare gli amici animali ben sapendo che portano compagnia e conforto a tante persone e hanno raccolto e consegnato del mangime all'E.N.P.A. di Voghera..

Leggi anche l'articolo pubblicato su "La Provincia Pavese" del 23 dicembre 2019

DSC 8120                                DSC 8073