La legge 30 dicembre 2018 n. 145 apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro. A partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi di alternanza scuola lavoro sono ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva:

1. non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  2. non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  3. non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

La legge prevede, inoltre, la definizione di Linee guida in merito ai suddetti percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, da emanare con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Dette Linee guida, attualmente in fase di predisposizione da parte di questo Ministero, troveranno applicazione a partire dal prossimo anno scolastico, per i progetti che avranno inizio, ovvero saranno in corso, a tale epoca. Come specificato dalla nota ministeriale 3380 del 18/2/2019

A partire dall'anno scolastico 2019-2020 sono in vigore le nuove linee guide per o PCTO emanate nel settembre 2019 (pubblicate nell'ottobre 2019).

Guida Operativa Alternanza Scuola Lavoro (ottobre 2015)

Piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro "Scuola & Territorio"

Le attività di Alternanza Scuola-Lavoro vengono registrate e gestite attraverso una piattaforma on-line

Piattaforma scuola e territorio

Siete un'Azienda, un Ente, un Professionista e volete collaborare con noi? Potete utilizzate il seguente il modulo della piattaforma Scuola&Territorio per metterVi in contatto con la scuola.

Logo percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamentoChe cos'è l’alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

L’alternanza scuola-lavoro (legge 107 del 2015) è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori. Il monte ore obbligatorio è di 210 ore negli istituti professionali, 150 ore negli istituti tecnici e di 90 ore nei licei.

Si tratta di un format didattico che affianca le tradizionali attività scolastiche e può essere svolto anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di Tutor interni (docenti) e Tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

A oggi il nostro Istituto ha attivato più di 460 convenzioni per lo svolgimento degli stage.

Per approfondimenti: Alternanza scuola-lavoro portale ufficiale Ministero

Per contatti con la scuola: pcto@istitutomaserati.edu.it

PCTO con WeCanJob

logo 32