PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Con le modifiche introdotte dalla 107/2015, sia di metodo sia di contenuti, il piano dell’offerta formativa diventa triennale, anche se può essere rivisto annualmente e va definito entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento.
Il P.T.O.F. esplicita la progettazione curricolare, educativa e organizzativa e quindi l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, ma indica anche:
- il fabbisogno di posti comuni e di sostegno, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga,
- il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa,
- il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,
- il fabbisogno di infrastrutture e attrezzature materiali.
Il P.T.O.F. contiene i piani di miglioramento dell’ Istituto, individuati dopo una compiuta analisi del Rapporto di Autovalutazione, utilizzandone i dati ed operando le necessarie scelte tenendo conto di quanto contenuto nel comma 7 della Legge 107, in particolare per quanto riguarda il potenziamento delle competenze linguistiche, matematico-logiche, scientifiche, lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, l’alfabetizzazione all’arte, il potenziamento delle discipline motorie, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).
Testo completo del PTOF per il triennio 2019-2022
Allegati:
Griglia di valutazione degli apprendimenti
I numerosi progetti attuati nel nostro Istituto sono stati rimodulati, per l'anno scolastico 2020/21, a causa dell'emergenza sanitaria in atto. Per ulteriori dettagli si faccia riferimento al paragrafo dedicato nel PTOF.