I nostri ragazzi MARINA SOVERINO, MARTINA RATTINI, ARIANNA MONTIRON, NICOLE DEVOTI, NAWAL AFFAOUI, EDWARD LEVI BURNS, MATTEO GRONDONA del Liceo Scientifico O.S.A. sono stati tra i finalisti (PREMIATI!!!) della selezione italiana per il 32° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati "I giovani e le scienze 2020 - Quando le STEAM diventano realtà".

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Gli obiettivi fondamentali:

• avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca

• individuare e incoraggiare i più meritevoli e promettenti

• stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti.

L’iniziativa, realizzata fin dal 1989, è riservata agli studenti che frequentano una scuola superiore di secondo grado, con un’età compresa fra i 14 ed i 21 anni. Dato non trascurabile: è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

A partire dal 2008, I GIOVANI E LE SCIENZE è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze “IO MERITO” del MIUR nell’ambito scientifico e tecnologico.

Per l’edizione 2020, dopo selezione regionale, sono arrivati alla segreteria del concorso 60 progetti italiani e 12 progetti stranieri. Tra questi ne sono stati selezionati 38 (30 italiani e 8 internazionali).

Ed è qui che si inserisce il progetto HEALIR dell’Istituto Maserati, progettato e realizzato da un gruppo di studenti della 2^SD del Liceo Scientifico coordinati dai docenti di Scienze Naturali MARIO BENENTI e MARIALUISA CASTOLDI e dal docente di Informatica MARCO BERTASSI.

Pubblichiamo un estratto del catalogo FAST:

healir

Visualizza il catalogo completo dei finalisti con un abstract del lavoro dei nostri ragazzi

La premiazione è avvenuta lunedì 9 marzo alle ore 11.00.

Complimenti ragazzi per la bella prova!