Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'Istituto "A. Maserati" è Scuola Dislessia Amica di Iivello avanzato: leggi qui.

 

Patente di guida A e B: sondaggio per persone con DSA

L'Associazione Italiana Dislessia ha deciso di lanciare un sondaggio sull'esame per la patente di guida. Invitiamo tutte le persone con DSA che hanno affrontato o stanno affrontando l’esame della patente di Guida A e B a compilare un questionario online. (CTRL + clic per aprire il collegamento)

L'obiettivo è comprendere le difficoltà più diffuse fra i ragazzi e le ragazze con DSA, per promuovere una modifica della normativa vigente presso le istituzioni competenti.

Cosa prevede la normativa vigente - patente A e B

Da luglio 2006 non è più possibile svolgere l'esame di teoria per la patente di guida in forma orale. I candidati dislessici possono svolgere l'esame di teoria per le patenti A e B ascoltando i file audio delle prove.

Come specificato dalla circolare del Ministero Infrastrutture e dei Trasporti del 23.03.05, per ottenere questi file bisogna "allegare il certificato di uno degli specialisti indicati nel Codice della Strada o della commissione medica locale e un certificato di un neuropsichiatra che specifichi che il candidato ha una diagnosi di dislessia e/o disortografia".

Perchè partecipare al sondaggio

In base alle indicazioni sopra riportate l'unica tutela attualmente prevista per le persone con DSA che si trovano ad affrontare l'esame della patente è la possibilità di utilizzare la sintesi vocale durante la prova di teoria.

Molto spesso questa misura non è sufficiente e sarebbe, per esempio, necessario del tempo aggiuntivo per sostenere la prova.

Come partecipare al sondaggio

Per partecipare al sondaggio basta compilare il questionario, in tutte le sue parti, cliccando sul pulsante riportato qui sotto.

Il testo del questionario è compatibile con i programmi di sintesi vocale installati sul proprio dispositivo, oppure è possibile leggere con le orecchie le domande del sondaggio tramite la funzione di sintesi vocale presente o installabile nei principali browser:

  • Microsoft Edge (accedere al menu in alto a destra, selezionare l'opzione "leggi ad alta voce")
  • Google Chrome (installare l'estensione "talkie" dal chrome web store
  • Mozilla Firefox (installare l'estensione "talkie dagli aadd-on di firefox

La fondazione "Le Vele" di Pavia organizza una serie di corsi di formazione per docenti

La durata di ogni singolo corso è di 16 ore (il limite di assenze consentito è di 4 ore). La sede di svolgimento dei corsi sarà a Pavia (presso la fondazione o presso singoli istituti), in caso di  una buona adesione tra i docenti degli istituti di Voghera sarà eventualmente possibile prevedere, per i corsi con maggiore affluenza, una  sede anche a  Voghera. I corsi sono gratuiti. Chi fosse interessato è pregato di iscriversi al bancone all’ingresso per la sede Maserati e chiedere ai referenti BES per la sede Baratta.

Elenco dei corsi fondazione "Le Vele"

Date e orari

 

CTS Pavia – Piano degli interventi 2017/18

Gli incontri di formazione per i docenti verteranno sulle seguenti tematiche:

Autismo

Disprassia

Funzioni cognitive

Difficoltà nell’ambito matematico

ADHD / DOP

Disturbi specifici di apprendimento

Cyberbullismo

Tecnologie assistive

Piattaforma BES WEB

Laboratori su tecnologie assistive / produzione di materiali della durata di 2/3 ore ciascuno (a breve verranno inviate tematiche laboratorio e relative date)

Sperimentazione / ricerca azione

    - Universal design learning

    - Difficoltà nell’ambito matematico

In particolare per quanto riguarda la formazione relativa alla tematica disprassia – difficoltà di acquisizione delle abilità di calcolo e della scrittura si invia il programma generale:

    • Disprassia e disturbi evolutivi della funzione motoria;
    • I Disturbi dello sviluppo (disturbi specifici e multi sistemici) ed i rapporti tra sistema motorio, linguaggio, processi cognitivi e di apprendimento
    • Disprassia e funzioni esecutive
    • Le difficoltà di acquisizione delle abilità di calcolo e della scrittura (DSA direttamente correlati alla Disprassia evolutiva)

    I primi incontri si terranno il 5 febbraio e il 9 febbraio presso l’Aula Magna dell’IC di via Angelini dalle 15 alle 18 (a breve verrà inviato il calendario completo)

    Si chiede ai docenti interessati di iscriversi al seguente modulo:

    https://goo.gl/forms/iYvKtlx0T6T7murn2

 

 

Contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati

Screenshot 20180108 154421 acquisto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Per ulteriori informazioni clicca qui.  

 

 

 

Testi disponibili in Istituto

 

index

In ciascuna delle biblioteche delle sedi

Maserati e Baratta è presente una nuova

sezione di didattica (con riferimento ai

BES e non solo!)

Libri di didattica a disposizione (aggiornato)

images66

 Nella biblioteca della scuola sono presenti

dei nuovi testi ad alta leggibilità.

Testi disponibili