Fabrizio Casa – Incontro con l’autore

Fabrizio Casa legge “Il buio oltre la siepe”

Grazie all’associazione Piccoli Maestri, gli studenti della 1 SB e della 1 SC hanno potuto partecipare a un incontro con lo scrittore Fabrizio Casa che ha raccontato e letto alcune pagine del capolavoro di Harper Lee: Il buio oltre la siepe. La scelta di questa lettura è stata determinata dal fatto che, nel corso dell’anno scolastico, gli studenti hanno affrontato il tema del razzismo e hanno letto il romanzo L’età dei sogni, che narra la storia dei Little Rock Nine, un gruppo di ragazzini afroamericani che ha combattuto contro la segregazione razziale negli USA.

L’incontro di lunedì 15 marzo con lo scrittore Fabrizio Casa è stato per me molto interessante, anche perché non mi era mai capitato di partecipare a uno di questi progetti. Purtroppo si è svolto online e, come qualsiasi lezione a distanza, è risultato un po’ meno coinvolgente rispetto a un incontro dal vivo. Per ovviare a questo lo scrittore ha iniziato a interagire con noi chiedendoci informazioni su di noi e sulla nostra scuola e ci ha parlato un po’ di sé. In seguito abbiamo ascoltato alcune sue riflessioni sul romanzo Il buio oltre la siepe. Successivamente abbiamo letto i nostri testi sulla storia di Rosa Parks; in particolare sono stata felice di leggere il mio. Lo scrittore mi ha dato alcuni consigli molto utili per rendere molto più incisivi i miei prossimi scritti.

Emma Garavani 1 SB

Dal mio punto di vista, l’incontro svoltosi lunedì 15 marzo è stata un’ottima opportunità per me e per i miei compagni perché abbiamo avuto la possibilità di conoscere uno scrittore, Fabrizio Casa, e abbiamo avuto modo di imparare dei piccoli “trucchetti”, come li chiama lui, su come scrivere un testo, e magari in futuro, anche un libro!

Lo scopo centrale dell’incontro era farci conoscere il romanzo Il buio oltre la siepe, ma, partendo dalla segregazione razziale, abbiamo allargato il dibattito ad altre tematiche come i pregiudizi e gli stereotipi. Durante l’incontro ci siamo anche soffermati sulle importanti figure di Martin Luter King e dell’ex Presidente Obama e abbiamo letto alcune frasi tratte dai loro più famosi discorsi.

Ho saputo dal sito dell’associazione Piccoli Maestri che lo scrittore tiene queste lezioni con l’unico scopo di dare suggerimenti ai giovani per quanto riguarda la lettura e la scrittura e che lo fa per passione: questo ha reso l’incontro ancora più bello.

Luigi Longa 1 SB

Ho trovato molto interessante la lezione sul romanzo Il buio oltre la siepe, scritto dalla scrittrice Harper Lee nel 1960, che affronta il tema del razzismo nel Sud degli Stati Uniti. La vicenda, infatti, si svolge in Alabama negli anni ‘30, ai tempi della segregazione razziale. Ho trovato molto commovente il fatto che in questa vicenda sono gli adulti che devono imparare dai bambini. Infatti il romanzo affronta il tema del razzismo, dell’accettazione del diverso e dei pregiudizi, superati appunto dai bambini, privi di preconcetti razziali e portatori del cambiamento della società. L’Incontro con lo scrittore Fabrizio Casa ci ha permesso di approfondire il percorso iniziato quest’anno scolastico con la lettura del romanzo L’età dei sogni sulla storia dei nove studenti neri del liceo di Little Rock.

Martina Morini 1 SB

Fabrizio Casa, lo scrittore che abbiamo incontrato il 15 marzo, è stato molto gentile e coinvolgente; dopo averci raccontato brevemente la sua storia, ci ha esposto la trama e i temi del romanzo Il buio oltre la siepe. Ho notato che è stato anche molto disponibile nello spiegarci le cose, nel lasciarci il tempo di capire e di dare una nostra opinione. Mentre gli leggevamo alcuni nostri testi sul razzismo, ci ha dato anche la sua opinione e dei consigli pratici per migliorare lo stile delle frasi.

Ho apprezzato molto questo incontro e mi ha fatto piacere ascoltare un uomo davvero gentile e intelligente. Mi è rimasta particolarmente impressa una sua frase, ci ha detto che è riuscito a imparare qualcosa da ogni luogo in cui è stato.

Francesca Repossi 1 SB

Il 4 maggio Fabrizio Casa ha incontrato ancora una volta gli studenti delle prime liceo per alcuni consigli di scrittura creativa, partendo dall’analisi di alcuni testi descrittivi realizzati dai ragazzi. Anche questo incontro è stato particolarmente apprezzato dagli studenti che si sono messi in gioco, sottoponendo i loro elaborati allo scrittore che ha saputo offrire validi consigli.

Andrea Paleari 1 SC
<<Un giorno come tutti gli altri a Montgomery. Una volta uscita dal lavoro, consapevole di dover affrontare un lungo viaggio in autobus per arrivare a casa, vado alla fermata di Cleveland Avenue.
Salgo sul bus e chiedo al conducente un biglietto: sono fortunata perché riesco ad accaparrarmi l’ultimo disponibile per salire sul mezzo. Tiro un sospiro di sollievo. Finalmente, dopo quattordici lunghe, interminabili e monotone ore passate a cucire, posso riposare la schiena: sono distrutta.
Scendo dall’autobus per risalire dalla porta posteriore, mi siedo nell’ultimo posto disponibile, nella sezione passeggeri di colore.
L’autobus parte e dopo circa quindici minuti giunge alla prima fermata. L’autista si alza e si dirige minacciosamente verso di me “alzati da quel posto e vai a sederti in quelli in fondo” mi dice con aria di superiorità.
Sono stanca dal lavoro e stufa di essere trattata diversamente solo per il colore della mia pelle. Mi alzo e si sposto di un posto solo, in segno di protesta.
L’autista si innervosisce e, senza pensarci un attimo, chiama due agenti della polizia per risolvere la questione. So quello che ho appena fatto e mi aspetto delle conseguenze: posso sopportare anche il carcere pur di non essere più trattata in quel modo.
I due agenti mi ammanettano.>>