Il Gabbiano Jonathan Livingston

Il gabbiano Jonathan Livingston è il celebre romanzo breve di Richard Bach e ha come protagonista un giovane gabbiano, Jonathan, che ha un grande sogno: diventare molto abile nel volo.  La storia è ispirata a un pilota acrobatico di nome John H. “Johnny” Livingston.

Jonathan è diverso dai compagni dello stormo Buonappetito perché tutti gli altri gabbiani si affannano esclusivamente a cercare cibo per sopravvivere; lui, invece, adora volare. Per questo è rimproverato dagli anziani dello stormo che non comprendono la sua passione, dato che ritengono il volo soltanto uno strumento per procurarsi da mangiare. Jonathan prova a essere un gabbiano come tutti gli altri, ma il desiderio di perfezionarsi nel volo è più forte di lui. Un giorno il Consiglio degli anziani, dopo aver assistito alle sue spericolate evoluzioni, decide di mandarlo in esilio sugli scogli. Jonathan si ritrova completamente solo, lontano da tutti, ma non si fa abbattere e continua a impegnarsi per  perfezionare il volo acrobatico e spingersi sempre più in alto. Durante l’esilio, il giovane gabbiano incontra dei compagni speciali che lo aiutano a crescere e a migliorare, portandolo a un livello superiore di consapevolezza che gli permetterà di capire ciò che conta davvero…

Volare non è solo una questione di ali e di aerodinamica,  ma è una questione di testa, di sensazioni, che consentono di percepire una verità nascosta e di accorgersi di qualcosa di unico. 

Valeria Pozzi, Simone Andreoli, 3 SB