Pelé

Pelé è un film diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist.

È la storia del calciatore brasiliano Edson Arantes do Nascimento, soprannominato Pelé, che, dall’assoluta povertà, porta la sua nazione sul tetto del mondo, facendole vincere il Mondiale di calcio del 1958.

Edson è un ragazzino delle favelas brasiliane, nato da una famiglia molto povera e con un sogno: diventare calciatore.

Per raggiungere il suo obiettivo, trascorre le giornate a giocare a pallone con i suoi amici per strada, creando una palla con dei vestiti. Un giorno il protagonista e i suoi amici si iscrivono a un torneo della città e, per poter partecipare, arrivano persino a  rubare per potersi comprare le scarpe con cui giocare. Tra gli spettatori del torneo c’è un osservatore calcistico del Santos Futebol Clube che, impressionato dal suo talento, offre a Pelé un contratto 

I primi mesi al Santos e lontano da casa sono molto difficili per il ragazzo, dal momento che è molto giovane, ma col passare del tempo, il giocatore stupisce sempre di più per le sue abilità, guadagnandosi la convocazione dalla nazionale brasiliana e la possibilità di giocare il Mondiale del ‘57 a soli 17 anni. Quel Mondiale sarà il “Mondiale di Pelé” e porterà la sua nazione sul tetto del mondo, facendole vincere l’ambito trofeo.

Il giovane Edson, chiamato ormai da tutti Pelé, è così diventato una leggenda.

Il film è molto toccante e  la storia è sicuramente fonte d’ispirazione per i giovani, che sognano di diventare dei campioni.

È consigliato a un pubblico di tutte le età.                                 

Rami Beddar, 3SB