KITCHEN di Banana Yoshimoto

Migake, la giovane protagonista del romanzo orfana di entrambi i genitori, rimane completamente sola dopo la morte della nonna. Si sente se stessa solo quando è in cucina: infatti adora cucinare e passare del tempo in quella stanza. Dopo la morte della nonna è costretta a cambiare casa. Yuichi, un suo amico, cerca di aiutarla in questo momento così difficile della sua vita e le propone di trasferirsi insieme a lui e sua madre che poi si rivelerà essere stato suo padre, ma che ha deciso di cambiare sesso dopo la morte della moglie. Yuichi e sua madre diventeranno così per Mikage come una famiglia.

Migake e Yuichi diventeranno sempre più legati, tanto da sostenersi anche nei momenti più bui. 

Sebbene questo sia un romanzo relativamente breve, presenta molte tematiche: la solitudine, l’amore, la passione (per la cucina), la transessualità, la morte e in generale le difficoltà del vivere. Questi temi, anche piuttosto complessi, sono trattati dalla scrittrice in modo molto delicato. La lettura è scorrevole e coinvolgente.

Durante tutto il romanzo ci accompagna una profonda tristezza che viene però nascosta dietro la dolcezza e la gentilezza di ogni personaggio. Tutti i protagonisti, pur avendo sofferto molto, non smettono mai di aiutare il prossimo. Sono personalità incredibilmente forti e coraggiose.

Francesca Repossi, 3SB