Tregua di Natale

Foto: Mary Evans P.L. / Cordon Press Tratta da https://www.storicang.it/a/natale-1914-tregua-sul-fronte-occidentale_15945 

Soldati inglesi e tedeschi celebrano insieme, in pace, il Natale del 1914 incontrandosi in terra di nessuno. 25 dicembre 1914

Siamo nel 1914 e sta infuriando la Prima Guerra Mondiale. Quella che doveva essere una “guerra lampo” si è trasformata in una lunga guerra di posizione nelle trincee. Gli inglesi stavano combattendo contro l’esercito tedesco in Belgio, quando, la notte di Natale, ci fu una tregua. Inizialmente i due schieramenti festeggiarono autonomamente, ma poi, inaspettatamente, un tedesco uscì dalla trincea,  cantando una canzone natalizia. Pian piano entrambe le fazioni uscirono allo scoperto con le mani alzate. Dopo un momentanea esitazione, i soldati si diedero la mano e si scambiarono gli auguri, i doni e piccoli souvenir. Il freddo la mattina seguente aveva gelato la “terra di nessuno” che si presentava vagamente simile a un campo di calcio. Un soldato legò tra di loro una serie di fili e ne fece una specie di pallone. Non servì molto di più:  i soldati francesi e i tedeschi si divisero in due squadre e iniziarono a giocare. 

La guerra si era fermata e i soldati stavano giocando tutti insieme. La partita durerà per poco più di mezz’ora e vedrà vincere per 3-2 i tedeschi. 

Il giorno successivo dalle trincee i soldati non usciranno più senza armi. Torneranno le urla, il sangue e le morti. Il quasi impossibile sogno di una guerra finita, svanì tanto velocemente quanto impiega a morire un uomo colpito da un proiettile.

Luigi Longa, 3SB