Cosa sarà

La Fondazione Teatro Fraschini, in collaborazione con “Lezioni sul sofà” e libreria il Delfino, ha organizzato un ciclo di incontri dedicati alle scuole di Pavia e provincia. Gli appuntamenti per tre fasce di scuole differenti hanno avuto come tema comune la riflessione sul difficile periodo che stiamo vivendo e su come attraversarlo

“Vogliamo far conoscere la Fondazione e il Teatro ai ragazzi, con lo spirito del luogo che accoglie e dialoga, stimola e approfondisce, che permette di dare voce alle idee, spessore ai personaggi – spiegano gli organizzatori – Vogliamo che i ragazzi sappiano che alcune lezioni possono essere a distanza e in presenza, ma sono sempre qualcosa per crescere. Vogliamo che anche i ragazzi abbiano le loro lezioni magistrali, soprattutto quest’anno”.

In particolare i ragazzi della 4SD hanno assistito all’evento del 22 aprile con Matteo Corradini, scrittore italiano ideatore con l’amico Andrea Valente del progetto sperimentale “Lezioni sul sofà” momenti di confronto tra autori e ragazzi costretti a casa durante le varie fasi del lockdown.

L’incontro dal titolo “Cosa sarà, quando creare è un verbo al futuro” si è articolato in un monologo trasmesso dalle assi del palcoscenico del Teatro Fraschini e da una successiva conferenza online durante la quale è stato possibile dialogare con lo scrittore.

Molte le suggestioni emerse dall’esperienza incentrate sui temi del limite e della passione necessaria a superarlo, un istinto dell’uomo declinato in varie forme di resilienza dall’arte pittorica allo sport, dalla musica alla scrittura.