L’età dei sogni

Autore: Annelise Heurtier

Trama: Arkansas, 1957. Nove ragazzi neri vengono iscritti alla scuola di Little Rock, fino ad allora riservata ai bianchi.

Il primo giorno viene organizzata una manifestazione da parte delle famiglie bianche contrarie all’iniziativa perché ritengono i neri inferiori e non all’altezza di frequentare quella scuola. Essendo stati minacciati, i ragazzi sospendono la frequenza per alcune settimane e tornano accompagnati da alcuni militari che li scortano ovunque. Tuttavia continuano a verificarsi soprusi e umiliazioni per tutti loro, fino a che Molly, una ragazzina del gruppo non incontrerà Grace. Le due infatti, nel corso dello svolgimento della storia, riescono a conoscersi meglio e abbandonare i pregiudizi che avevano sull’altra: “la classica ragazza ricca, bianca e popolare” e la “sporca nera”. Conoscendosi meglio imparano a rispettarsi reciprocamente ed ad aiutarsi. Grace capirà che i neri non sono inferiori e sceglierà così di ‘schierarsi dalla loro parte’ e cercare di aiutarli nella lotta contro il razzismo.

L’autrice in questo libro ci offre uno spaccato della vita degli anni cinquanta, in cui la società era crudele, discriminante ed ipocrita. Consigliamo questa lettura a chi è particolarmente interessato alle tematiche dell’inclusione e del razzismo e che non è facilmente impressionabile dai comportamenti maligni  e pieni di pregiudizio.La lettura pur non essendo molto leggera è comunque abbastanza scorrevole e il linguaggio non è molto complesso.

Francesca Repossi, Alessia Melucci, Camilla Ferlin, Simone Borsati, Giorgia Ghiozzi, Luigi Longa, 3SB