Spencer, film diretto da Pablo Larraín

Spencer è un film biografico/drammatico interpretato da  Kristen Stewart e Timothy Spall.   La protagonista è Lady Diana, una donna forte, ribelle, talvolta fuori dagli schemi e piena di carattere, ma che suo marito, il principe Carlo, ha sempre cercato di sminuire e di reprimere.

La vicenda prende il via nel 1991 quando la famiglia reale si reca a Sandringham House per trascorrere le vacanze di Natale. Qui Diana inizia a perdere il controllo di sé e si fa sopraffare dalla sofferenza a causa delle insistenti voci sulla relazione extraconiugale  del marito con Camilla Parker-Bowles. Il suo equilibrio mentale è sempre più precario e la porta a non riuscire a mangiare a tavola con i familiari, a vedere strane apparizioni e a non sapere cosa fare della sua vita. 

Dopo un periodo di confusione e di incertezza Lady Diana, decide di ribellarsi agli obblighi di corte e di mostrare la verità al mondo per far capire che la sua vita, da noi tanto desiderata e invidiata, è tutt’altro che perfetta. Alla fine la principessa prende una decisione importante: lascerà  suo marito e si prenderà cura dei figli e di sé stessa.                                     

 Chiara Mazzamati, 3CI